La vita che si trasmette

IMG-20151210-WA0004

Queste sono le parole che hanno accompagnato l’ingresso del coro oggi pomeriggio. Le giro singolarmente ad ognuno di voi per dirvi ancora grazie, singolarmente perché mentre le scrivevo ho pensato ad ogni splendido cuore che le ha dettate al mio:

I cinque anni di storia del coro Beata Assunta Marchetti, sotto la direzione di Stefania Ceragioli, trovano  origine e orientamento attraverso la preghiera espressa nel canto,  all’interno delle animazioni della liturgia domenicale  della Chiesa Collegiata di Camaiore.

Il primo nucleo si è nel corso di questi anni accresciuto della presenza di persone animate di spirito di condivisione e desiderose di innalzare nel canto la lode a Dio.

La volontà e la grazia e l’impegno di ogni singolo cantore  hanno progressivamente significato  la crescita musicale del coro. “Chi canta prega due volte” sono le parole che hanno mosso  ogni  voce a divenire molteplice espressione di gioia.

Diverse le esperienze che hanno fatto conoscere Camaiore  ed apprezzare  il coro Beata Assunta Marchetti anche fuori dal contesto locale quali :il Duomo di Siena, la Basilica di Santa Croce in Firenze, la città di Volterra, la Basilica di Assisi.

Tra le tante esperienze vale la pena accreditare ancora una volta alla memoria  di tutti  il  ” buon Natale “ai piccoli dell’ospedale Meyer di Firenze, cui il coro ha fatto visita nel periodo natalizio.

La Beatificazione di Madre  Assunta Marchetti, donna forte nella carità, ha visto il  coro impegnato nell’ animazione della liturgia  durante la  diretta Rai1 nella Cattedrale di San Martini in Lucca: grazie alle telecamere Rai il canto e la gioia hanno raggiunto ogni parte del mondo, sono penetrate in ogni casa di persona malata, in ogni luogo dove si cerca la pace.

L’apertura  ed il divertimento poi che la musica a volte  concede hanno visto il Coro cercare nuove strade per raggiungere i cuori.

Hanno rivissuto  nel canto le tradizioni della Nostra Camaiore con interventi svolti nelle piazze locali.
Hanno ricordato nel canto il dolore del passato commemorando  lo scempio delle due guerre, per non dimenticare, per non morire piu’ per una guerra.

Oggi  Il coro oggi continua a crescere: con il recente ampliamento della sezione delle “voci bianche” piccoli cuori di un nostro recente passato e prossimo futuro   hanno intrapreso, grazie alla presenza assidua e impregno loro e dei genitori e nonni,  una strada che vuol essere messaggio di fede gioia e amicizia.

La vita che si trasmette, la musica che  unisce, la fede che come meraviglioso collante trasforma l’impegno in una sempre più elevata lode a Dio.

“Che la nostra storia insegni l’amore alle generazioni future, che la fede ci guidi  ,  Che la Beata Assunta Marchetti vegli sempre su di Noi. “

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>